video MEMENTO AUDIRE SEMPER (I giovani ricordano la Shoah)

Il link del video prodotto dagli alunni di terza C,D,E media per la XVII edizione del Concorso nazionale

I giovani ricordano la Shoah intitolato MEMENTO AUDIRE SEMPER

Sinossi MEMENTO AUDIRE SEMPER

Prendendo spunto dal celebre motto latino di Gabriele D’Annunzio che esortava ad AUDERE, ad “osare”, il titolo del video esorta ad AUDIRE, ovvero ad ascoltare la metaforica sirena dell’olocausto per attivare la Memoria.

La memoria come vaccino contro l’indifferenza sia del passato che dei tempi moderni, contro l’abulia che i giovani devono sconfiggere per distinguere il vero dal falso attraverso la partecipazione e il ricordo.

Oggi come ieri, immagini come quelle scelte dagli alunni per il video e per gli elaborati sono espressione di una riflessione di memoria condivisa, profonda e raccolta e devono essere capaci di occupare un minuto di silenzio che … URLI alla coscienza ricordando di ASCOLTARE. Sempre.

Tutti gli elaborati grafici  in calce al video sono stati realizzati dagli alunni delle classi terze su fogli d’album 33x48 con tecnica mista.